Disabili, ecco Move Around: app che libera la mobilità

Indica il livello di accessibilità di monumenti e ristoranti. Sviluppata da Tandem e Capodarco, ha già una mappa di 400 strutture nel Lazio

Mobilità, autonomia e inclusione sociale. Move Around è l’app gratuita per Android (scaricabile QUI) pensata per le persone con difficoltà motorie, oltre che per le famiglie e gli anziani, che aiuta a migliorare la mobilità individuale, indicando le condizioni di accessibilità delle strutture ricettive, di monumenti e musei, servizi igienici ed esercizi pubblici, servizi per la ristorazione, lo studio. Move Around ha già mappato oltre 400 strutture in tutto il Lazio: selezionando una voce o cliccando direttamente sulla mappa geografica ti dice se si tratta di strutture “accessibil”, “accessibili con aiuto”, “fruibili”.

move around

L’app è stata sviluppata con l’aiuto di architetti esperti di accessibilità per il Consorzio Sociale Coin dalle cooperative sociali Tandem e Capodarco, che lavorano per l’integrazione di disabili. Tra le altre funzionalità di Move Around, la possibilità di ricercare punti di interesse per categoria o nome specifico e quella di selezionare e memorizzare più punti d’interesse tracciandone il percorso e fornendo informazioni dettagliate ed immagini, oltre che l’individuazione sulla mappa dei luoghi fruibili.