Arduino Day 2014, la fotogallery del compleanno romano

Alessio Nisi

March 29, 2014

La scheda più famosa al mondo compie 10 anni. Ecco cosa è successo al tempio di Adriano durante la giornata organizzata da DiScienza e Officine Arduino

4  

DSC_0172

Robot, biciclette virtuali, generatori di poesie (cose da Roma Makers) e di favole e applicazioni che andavano dalla domotica alla sicurezza fino alla ricerca al turismo. C’era questo e altro al tempio di Adriano dove sabato 29 è stato Arduino Day , non solo la giornata che ogni anno si pone come punto d’incontro per i makers di tutto il mondo ma anche la festa per i 10 anni della scheda elettronica open source più famosa del mondo. Arduino Day si è tenuto in contemporanea anche a New York, Singapore passando da Nairobi e Rio de Janeiro. E a Milano, Trieste, Taranto. L’appuntamento romano è stato organizzato da Discienza e Officine Arduino.

Arduino Day Tempio di Adriano

Non sono mancati workshop e demo, le ultime novità del mondo Arduino, la scheda Yun e la Tre, primo prodotto Arduino realizzato negli Stati Uniti, robot e led.  Grazie al progetto Kumite e PKK dell’Hacklab di Terni i bambini potranno divertirsi con una versione elettronica delle arti marziali o trasformare il loro corpo in un’opera d’arte grazie a un semplice Kinect.

DSC_0225

Tante le proposte anche nello spazio espositivo, come il Mine Sweeper One, robot sminatore alimentato a energia solare, o il progetto Virtual Bike per vivere l’esperienza di un viaggio virtuale per le strade di Roma, senza dimenticare The Bards, il gioco per bambini capace di generare una combinazione di casuale di 36 favole.

DSC_0198

«Arduino Day è una giornata – ha spiegato Marta Serpietri, uno dei responsabili di Discienza – che organizziamo ormai da 4 anni per la grande comunità di utilizzatori della scheda Arduino e per tutti i curiosi che vogliono conoscere da vicino il mondo Maker. Arduino rappresenta infatti un catalizzatore di creatività e uno strumento per dare vita alle proprie idee».

DSC_0249

Grazie alla semplicità di utilizzo e al rilascio con licenza open, Arduino si è imposta in questi anni come uno degli strumenti più usati in scuole, istituti di ricerca, piccole aziende o artigiani per realizzare progetti innovativi e interattivi. Attorno alla scheda sono nate comunità di utilizzatori tenute insieme dal forte spirito di condivisione dei contenuti. Per questo, a dieci anni dalla nascita gli appassionati di Arduino hanno deciso di riunirsi e festeggiare dedicando in molte città un’intera giornata per far conoscere anche ai non addetti ai lavori quello che è possibile fare con la scheda italiana.

DSC_0179

 

DSC_0280 Leonardo Zaccone di Roma Makers

DSC_0275

Leonardo De Cosmo presidente di Discienza

DSC_0272

DSC_0263

DSC_0255

DSC_0252

 

DSC_0238

DSC_0219

DSC_0233

DSC_0222


Alessio Nisi

Informazioni suAbout Alessio Nisi

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie