Sei mesi da veri fabber, Roma Makers fa il punto e riparte

Con un appuntamento a Millepiani, il makerspace della Garbatella festeggia i primi sei mesi di attività

Un anno e mezzo di progettazione e community, sei mesi di lavoro a partire dal primo ottobre, 700 visitatori al laboratorio, 90 tesserati che frequentano i corsi e usano le macchine. E poi ancora: più di 10 progetti in corso, 10 tipi di workshop avviati e ben 2 edizioni di corsi di elettronica base. Se bastassero i numeri a raccontare la storia del FabLab Roma Makers, lo spazio dedicato ai makers in via Frediani 50, potremmo anche fermarci qui. Il fatto è che dietro Roma Makers c’è una community di amici, makers, artigiani, hobbisti, esperti che 6 mesi fa ha deciso di fare una scommessa, si è autofinanziato e a ottobre ha aperto uno spazio.

romamakers#3

InnovAction Lab, finale giugno 2013

E la scommessa i ragazzi del FabLab Roma Makers la stanno vincendo: è un progetto che ha stretto rapporti stretti con il territorio e con il Municipio, che dialoga con la Camera di Commercio, con IED Roma, con Rufa, che si interfaccia con le startup più innovative, come Codemotion e con esperienze di artigianato come la community di Etsy Italia. Che è stato protagonista a Roma Maker Faire 2013. E che vive insomma l’innovazione in modo inclusivo e accogliente, puntando sulla divulgazione. A Millepiani, l’urban center della Garbatella, Stefano Varano, Leonardo Zaccone e tutto il team del FabLab Roma Makers hanno hanno fatto il punto sui sei mesi di attività. Fra i presenti, Claudio Marotta, assessore alla cultura, alle politiche giovanili e partecipazione del Municipio VIII. Il motto? Do it ourself, facciamolo insieme.

romamakers#1

A Millepiani i ragazzi di Roma Makers fanno il punto su mesi di attività

Il progetto li ha visti passare da gruppo itinerante a realtà stabile e conosciuta a Garbatella, grazie anche all’organizzazione di PopUpMakers, di appuntamenti dedicati ai bambini come Mini Makers, alla wearable tech con Riccardo Marchesi, al food, al design. In attesa di una sede più grande, il FabLab Roma Makers dal 10 marzo ha deciso anche di aprire tutti i pomeriggi.
Archiviati i primi sei mesi di attività, ad attendere i ragazzi di Roma Makers c’è Maker Faire Rome 2014 e nell’immediato la partecipazione a Codemotion Roma, alla Fiera dell’artigianato a Firenze il 27 aprile, la Steampunk Makers Faire a Roma, la Mini Maker Faire a Trieste e l’appuntamento a Barcellona a luglio.

DSC_0263

Arduino Day, marzo 2014

Riccardo Marchesi a Roma Makers durante il workshop su Wearable Tech

Workshop di Etsy Italia Team a Roma Makers

Workshop di Etsy Italia Team a Roma Makers

Stefano Varano annuncia l’apertura del FabLab, il 12 giugno

 

Leonardo Zaccone guida un workshop di Circuit Banding al Popup Makers, 11 maggio

 

I ragazzi di Roma Makers sul palco della Maker Faire Rome

 

 

Workshop di circuite bending a Tiburtina. Prove generali con Leonardo Zaccone