Verso Maker Faire Rome: a The Hub spazio a Open data, turismo e cultura

Innovation Week, in via dello Scalo di San Lorenzo 67 martedì 15 luglio via al ciclo di incontri preparatori alla giornata del 1 ottobre sulle Social Innovation Cities

Martedì 15 luglio alle 19 a The Hub Roma in via dello Scalo di San Lorenzo 67 via al ciclo di incontri preparatori alla giornata del 1 ottobre sulle Social Innovation Cities, l’evento di co-design gestito da Impact Hub Roma nell’ambito della Maker Faire Rome e dell’Innovation Week, una settimana di incontri, dibattiti e forum dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione. L’evento sarà dedicato agli open data, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale

Open Data

 

Durante la serata del 15 luglio si analizzerà il ruolo dell’open data management per la riqualificazione e rivalutazione del patrimonio artistico e culturale, valutando le possibili sinergie tra attori pubblici e privati per raggiungere obiettivi di efficienza per le amministrazioni pubbliche, di visibilità e cooperazione col territorio per i partner locali e gli enti commerciali.

Dopo una breve introduzione all’argomento da parte degli speaker, i partecipanti saranno suddivisi per tavoli, dove avranno la possibilità di partecipare ai lavori di gruppo sui temi esposti. A seguire aperitivo di networking.

Fra gli speaker Giuseppe Giaccardi, capo progetto, founder e titolare dello Studio Giaccardi & Associati, founder  e socio di G&M Network Srl, ideatore e responsabile di www.webeconomyforum.it. Esperto di strategia, pianificazione e organizzazione per imprese, sistemi e territori. E poi Fabrizio Cobis, dirigente presso il Miur. Esperto di politica nazionale e europea della ricerca, in gestione amministrativa e giuridica di strutture complesse e in innovazione industriale. E Michele Gerace, presidente Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione e coordinatore Intergruppo parlamentare per la cultura e lo sviluppo.